I(T)A 2023: decisioni e orientamenti

Disponibile il primo report di Legge Zero che analizza i principali provvedimenti del 2023 dei Tribunali e delle Autorità italiani dedicate ad algoritmi e intelligenza artificiale.

I(t)a 2023 Decisioni E Orientamenti
1.47MB ∙ PDF file
Download
Download

Il 2023 passerà alla storia come l’anno in cui il mondo ha scoperto l’intelligenza artificiale.

Dal punto di vista del diritto si è diffusa la consapevolezza sulla necessità di regole condivise in materia di IA, sfociata nel raggiungimento dell'accordo sull'AI Act europeo che consentirà di definire il primo standard normativo globale.

In attesa di queste regole, algoritmi e sistemi di IA sono stati oggetto delle pronunce di Tribunali o Autorità Amministrative indipendenti anche in Italia.

Nel Report “I(T)A 2023: decisioni e orientamenti” abbiamo raccolto i più importanti provvedimenti del 2023 della giurisprudenza e delle Autorità italiane in tema di algoritmi e intelligenza artificiale.

Il report prende in esame 18 provvedimenti suddivisi in 4 sezioni, per settori:

  • Sezione - Diritto civile e diritto del lavoro

  • Sezione - Proprietà intellettuale

  • Sezione - Diritto amministrativo

  • Sezione - Protezione dei dati personali

Ciascuna sezione comprende una premessa in cui sono sinteticamente riportati i principi di riferimento derivanti dalle pronunce e una presentazione dei singoli provvedimenti.

Buona lettura!


I(t)a 2023 Decisioni E Orientamenti
1.47MB ∙ PDF file
Download
Download

Se hai trovato questo report interessante, iscriviti a Legge Zero per seguire le novità in tema di intelligenza artificiale, regole e diritto.