👉 Cos’è Legge Zero?
Legge Zero è un nuovo progetto che ha l’obiettivo di esplorare e approfondire le novità sull’intelligenza artificiale (AI), il diritto e l'interazione tra questi due ambiti, pensato e scritto da esseri umani - almeno per ora.
Il nome di questo progetto è ispirato al romanzo "Robots and Empire" del 1985, in cui Isaac Asimov ha enunciato la Legge Zero della Robotica:
“Un robot non può recare danno all'umanità, o, con la sua inazione,
permettere che l'umanità subisca danno”.
🤝 Chi siamo?
Legge Zero è un progetto che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Maggioli (scopri di più), leader nel settore editoriale e dell’innovazione nel settore pubblico, e lo Studio Legale E-Lex (dai un'occhiata), associazione di professionisti del settore legale che opera nel campo dell’IT Law.
Il team che lavora con passione e cura a questo progetto è coordinato da Ernesto Belisario, avvocato che da anni si occupa di diritto delle tecnologie e dei profili giuridici dell’AI.
🤖 Cosa facciamo?
Ogni settimana pubblichiamo e inviamo ai nostri iscritti una newsletter in cui approfondiamo le principali sfide giuridiche e sociali legate all'intelligenza artificiale (AI), discutendone le implicazioni per i diritti e le libertà delle persone.
Dalle leggi che la regolamentano (o che diventano obsolete), alle principali sentenze e notizie, ai libri e film che la esplorano, passando per gli eventi e le conferenze imperdibili.
🈺 A chi ci rivolgiamo?
Il progetto è pensato non solo per giuristi e decisori, ma anche per giornalisti, ricercatori, imprenditori, studenti e chiunque sia interessato a comprendere meglio l’impatto e il ruolo dell'intelligenza artificiale nella società odierna e le sue implicazioni giuridiche (dal copyright al mondo del lavoro, dalla protezione dei dati personali al futuro delle democrazie).
💡Perché seguirci?
Con questo progetto vogliamo stimolare una riflessione collettiva su temi così importanti per tutti e costruire una community di appassionati e professionisti pronti a confrontarsi per capire come governare l’AI, mettendo sempre al centro i diritti e le libertà delle persone.
Iscriviti ora per non perdere nessun aggiornamento.
📬 Vuoi saperne di più o contribuire?
Se hai domande o desideri contribuire con opinioni, segnalazioni o commenti ti leggiamo all’indirizzo scrivi@leggezero.ai.