👉 Cos’è Legge Zero?

Legge Zero è un nuovo progetto che ha l’obiettivo di esplorare e approfondire le novità sull’intelligenza artificiale (AI), il diritto e l'interazione tra questi due ambiti, pensato e scritto da esseri umani - almeno per ora.

Il nome di questo progetto è ispirato al romanzo "Robots and Empire" del 1985, in cui Isaac Asimov ha enunciato la Legge Zero della Robotica:

“Un robot non può recare danno all'umanità, o, con la sua inazione,

permettere che l'umanità subisca danno”.

🤝 Chi siamo?

Legge Zero è un progetto che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Maggioli (scopri di più), leader nel settore editoriale e dell’innovazione nel settore pubblico, e lo Studio Legale E-Lex (dai un'occhiata), associazione di professionisti del settore legale che opera nel campo dell’IT Law.

Il team che lavora con passione e cura a questo progetto è coordinato da Ernesto Belisario, avvocato che da anni si occupa di diritto delle tecnologie e dei profili giuridici dell’AI.

🤖 Cosa facciamo?

Ogni settimana pubblichiamo e inviamo ai nostri iscritti una newsletter in cui approfondiamo le principali sfide giuridiche e sociali legate all'intelligenza artificiale (AI), discutendone le implicazioni per i diritti e le libertà delle persone.

Dalle leggi che la regolamentano (o che diventano obsolete), alle principali sentenze e notizie, ai libri e film che la esplorano, passando per gli eventi e le conferenze imperdibili.

🈺 A chi ci rivolgiamo?

Il progetto è pensato non solo per giuristi e decisori, ma anche per giornalisti, ricercatori, imprenditori, studenti e chiunque sia interessato a comprendere meglio l’impatto e il ruolo dell'intelligenza artificiale nella società odierna e le sue implicazioni giuridiche (dal copyright al mondo del lavoro, dalla protezione dei dati personali al futuro delle democrazie).

💡Perché seguirci?

Con questo progetto vogliamo stimolare una riflessione collettiva su temi così importanti per tutti e costruire una community di appassionati e professionisti pronti a confrontarsi per capire come governare l’AI, mettendo sempre al centro i diritti e le libertà delle persone.

Iscriviti ora per non perdere nessun aggiornamento.

📬 Vuoi saperne di più o contribuire?

Se hai domande o desideri contribuire con opinioni, segnalazioni o commenti ti leggiamo all’indirizzo scrivi@leggezero.ai.

Subscribe to Legge Zero

IA - Istruzioni per l'uso. Una newsletter pensata e scritta da esseri umani - almeno per ora - con l’obiettivo di esplorare e approfondire le novità su intelligenza artificiale, regole e diritti.

People

Il mio biglietto da visita dice che sono socio anziano dello Studio Legale E-lex. Nella mia mente sono un (giovane) avvocato che vuole occuparsi delle frontiere del diritto e dei diritti. Ma nel mio cuore sono un nerd.
Professore universitario appassionato dei rapporti tra diritto e tecnologia dal millennio scorso. Socio fondatore dello Studio Legale E-Lex. Bassista e appassionato di musica, e tante altre cose ancora, ma troppo lunghe da raccontare qui.
🎲 Prima o poi scriverò una BIO come quelli bravi, nel mentre provo a occuparmi di comunicazione pubblica con un occhio di riguardo alla digitalizzazione e all'innovazione della pubblica amministrazione. Gioco a tennis, ma nulla di serio.
Come avvocato mi occupo di informatica e nuove tecnologie, in particolare quando sono utilizzate nel settore pubblico (ma non solo). Come utente di internet mi piace informarmi su molte altre cose, soprattutto se sono fruibili in forma di podcast.
Avvocato dell'era analogica, socia dello studio E-lex, mi occupo di diritto delle nuove tecnologie con particolare riguardo al diritto d'autore e ai profili privacy. Lettrice onnivora di fantascienza e non solo.
Sono avvocata e ricercatrice. Mi occupo del rapporto tra diritto e tecnologie, degli impatti del digitale sulla pubblica amministrazione e sui sistemi giuridici.
Appassionato di diritto delle nuove tecnologie e di diritto penale dell’informatica Da molti mesi non riesce a smettere di leggere di Cyber AI, Robotica e Diritto 🤓😉😅 #liberatelo