🤖 L'AI Act è stato pubblicato: inizia una nuova era – Legge Zero #33
Dopo un iter durato tre anni, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento Europeo sull'intelligenza artificiale. In questo numero trovate una guida alla lettura e spunti per approfondire.
🧠 L’inizio di un percorso
Lawrence Lessig - il celebre professore di diritto che ha fondato Creative Commons - ha scritto che
L'unica vera misura dell'efficacia di una legge è vedere cosa accade quando la abroghi.
Probabilmente ha ragione, ma il metodo suggerito - pur teoricamente ragionevole - non è concretamente attuabile. Di conseguenza, dovremo trovare altri modi per misurare l’efficacia dell’AI Act, il Regolamento UE 2024/1689 che - dopo un lunghissimo iter - è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE del 12 luglio 2024.
Ci sono voluti tre anni di lavoro (e di dibattito globale) per definire un testo complesso: 144 pagine, 180 considerando, 113 articoli, 13 allegati.
Adesso è il momento dell’applicazione, da parte dei provider di IA ma anche delle imprese, delle amministrazioni e dei professionisti che usano - o decideranno di usare nei prossimi mesi - l’intelligenza artificiale per la propria attività.
Dopo la pubblicazione, abbiamo deciso di dedicare questo numero di LeggeZero esclusivamente all’AI Act, con l’obiettivo di guidarvi ulteriormente nella lettura o nell’approfondimento, a seconda del vostro punto di partenza. Ovviamente, è solo un inizio e - nei prossimi mesi - ritorneremo su questo importantissimo provvedimento normativo (che è diventato uno standard internazionale già prima della sua pubblicazione).
💊 L’AI Act in pillole
📅 Le tappe dell’attuazione dell’AI Act
🔊 Un vocale da… Ernesto Belisario: perché l’AI Act ci riguarda tutti? Nel vocale di questo numero rispondiamo a una domanda molto ricorrente sugli impatti del nuovo regolamento europeo.
📌 Risorse utili sull’AI Act
Con l’obiettivo di aiutare ciascuno ad approfondire secondo i propri interessi e le proprie esigenze, abbiamo selezionato per voi alcune analisi, guide e strumenti utili a capire l’AI Act e i suoi impatti.
AI Act Explorer (un sito per navigare l’AI Act in modo più semplice rispetto a un .pdf)
Collegamento tra ‘considerando’ e articoli dell’AI Act
La maggior parte dei sistemi di IA generativa non è conforme alle regole appena pubblicate (vedremo se cambieranno nei prossimi due anni)
AI Pact (il programma della Commissione Europea per pianificare in anticipo l’attuazione dell’AI Act).
AI Global Regulatory MAP (la nostra mappa per confrontare tutte le leggi del mondo sull’IA)
😂 IA Meme
🚀 Preparatevi all'impatto! 🚀
L’AI Act è in Gazzetta Ufficiale. I nostri amici dell'Enterprise mostrano esattamente come ci sentiamo... 🖖
📚 Consigli di lettura: "La legge dell'intelligenza artificiale: l'AI Act europeo per trovare un senso nel futuro della tecnologia" di Roberto Viola e Luca De Biase
A cosa serve l’AI Act? Lo spiegano Roberto Viola e Luca De Biase in un libro recentemente pubblicato dal titolo “La legge dell'intelligenza artificiale: l'AI Act europeo per trovare un senso nel futuro della tecnologia”.
Gli autori cercano di spiegare come le regole europee ci proteggeranno dai rischi, raccontando alcuni episodi che hanno condotto al testo che alla fine è stato approvato (Viola è il Direttore Generale per le politiche digitali e l’intelligenza artificiale della Commissione europea).
Tramite la spiegazione del regolamento è possibile comprendere meglio alcune delle sfide che lo sviluppo dell’IA pone all’umanità.
📚 Consigli di visione: "Il regolamento AI commentato riga per riga” di Giovanni Ziccardi
L’AI Act è un testo complesso, lo ripetiamo. Per essere guidati nella lettura - e nella comprensione - della legge, vi consigliamo i video pubblicati su Youtube dal prof. Giovanni Ziccardi.
Lontano da ogni scorciatoia o tentazione di semplificazione, il prof. Ziccardi commenta- in lunghe lezioni - riga per riga il testo del regolamento, con indicazioni utilissime a comprendere le implicazioni della nuova normativa. Il primo video (quello che embeddiamo qui sotto) è dedicato ai soli primi 90 considerando e dura più di due ore e venti minuti.
Crediamo che si tratti di un’iniziativa meritoria perché chi sarà chiamato ad occuparsi professionalmente dell’attuazione del Regolamento deve partire dal testo originale, senza affidarsi a riassunti o fonti secondarie.
Quindi, mettetevi comodi e cliccate su play.
🙏 Grazie per averci letto!
Per ora è tutto, torniamo la prossima settimana. Se la newsletter ti è piaciuta, commenta o fai girare.